Nazionale

Fossati, Uisp: "Lo sportpertutti crea identità europea e può aiutare a superare la crisi"

La crisi economica morde in tutto il nostro continente: quante volte ci siamo detti che, per fronteggiarla, c’è bisogno di più Europa? E soprattutto: come? E, ancora, per rimanere in ambito associativo: quale può essere il ruolo dello sport sociale e per tutti? Abbiamo girato queste domande a Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, che ha presentato a Strasburgo, ai parlamentari europei, la prima edizione di Move Week. “Lo sportpertutti è un vero fenomeno europeo che coinvolge tutti e crea cittadinanza europea. Tocca i diritti delle persone di tutte le età, dalla salute all’espressione, dall’inclusione all’ambiente. L’Europa ha lanciato e consolidato l’idea di welfare sociale, lo sportpertutti è un volano di quella strategia perché crea benessere e stili di vita attivi. Per questo possiamo affermare che se lo sport di livello assoluto e dei campioni è patrimonio delle nazioni, una competizione fatta di numero di medaglie vinte che è anche un confronto simbolico tra la forza dei vari Paesi, lo sportpertutti è un autentico patrimonio dell’Europa in quanto comunità. E’ un traguardo collettivo da raggiungere tutti insieme. Sono proprio questo tipo di traguardi comuni che creano l’identità europea”.
 
La sedentarietà è il nemico da battere. L’obiettivo dei cento milioni di sportivi entro il 2020 significa proprio questo. Oggi c’è una forbice ampia tra i paesi più virtuosi e quelli più sedentari. L’obiettivo comune è quello di portare tutta l’Europa a livello dei paesi che si ‘muovono’ di più, nei quali la sedentarietà è al venti per cento della popolazione e non al quaranta, come nel caso dell’Italia”.
Filippo Fossati è anche presidente europeo di Isca, la rete internazionale di sportpertutti che sta promuovendo la campagna e della quale fa parte anche l’Uisp per l’Italia. Nei giorni scorsi ha incontrato a Strasburgo alcuni parlamentari europei e Giovanni La Via, relatore della Commissione bilancio del Parlamento europeo. A loro, che si erano già impegnati a sviluppare lo sportpertutti attraverso un ordine del giorno presentato in Parlamento, Fossati ha presentato gli obiettivi e il significato di Move Week: “Ho visto intorno al progetto di Isca molta attenzione. Il Parlamento europeo e i suoi membri sono convinti che in questo momento il bisogno di maggiore Europa passi anche attraverso un rafforzamento della rappresentanza del Parlamento stesso, in quanto diretta emanazione dei cittadini. Ho verificato interesse intorno all’idea che lo sport sociale possa essere una chiave per rafforzare la comune identità e la cittadinanza europea. Sport sociale e per tutti significa formazione, volontariato, impianti di nuova generazione, riqualificazione urbana, sport di strada, strategie europee di inclusione dei migranti. E, per la prima volta, un grande circuito europeo di comunicazione tv come Eurosport condivide la sfida comune di incuriosire e coinvolgere gli spettatori attraverso vari eventi di sportpertutti che saranno all’interno di Move Week, creando spettacolo e informazione”. (di I.M.)